TRASPORTI A LONDRA

27.02.20 12:58 PM


  1. Passaporto/ carta d'identità, senza uno di  questi documenti non riuscirai nemmeno a salire sul tuo aereo. E’ importante averlo con te anche quando visiti la città e se sei maggiorenne ti verrà chiesto di mostrarlo prima di entrare in determinati posti, a Londra pub e alcuni ristoranti alla sera non ammettono ragazzi under 18 (sono molto rigidi su questo).

  2. Se riesci, per maggior sicurezza, fai una fotocopia del tuo documento in modo di averlo sempre con te e magari lasciare il documento vero e proprio a casa in modo tale da non rischiare di perderlo.


  3. Adattore per le prese! Tante persone non si ricordano che gli inglesi oltre a guidare in maniera opposta alla nostra, hanno anche gli interruttori delle prese differenti, il consiglio che ti diamo è di portarti un adattatore evitando così di ridurti a comprarlo a Londra che è sicuramente più “expensive”.

    Se vuoi caricare contemporaneamente più apparecchi elettronici ti basta comprare l’adattatore di presa universale, ovvero con anche 1/2 due uscite USB in modo da ricaricare tranquillamente anche telefono e tablet.


  4. Non dimenticare di portarti un piccolo kit di medicine che solitamente utilizzi.Il tempo a Londra è giocherellone, può essere il sole grande come una casa e qualche minuto iniziare a piovere… Fai attenzione al vento e ai cambiamenti climatici che ti puoi ammalare da un momento all’altro.


  5. Rimanendo sempre il tema clima ti consigliamo anche di portarti un ombrellino tascabile in modo tale da non occupare troppo spazio in valigia. Ogni londinese che si rispetti.


  6. Portati vestiti adatti al clima londinese, ovvero anche se visiti Londra nel periodo estivo devi avere a portata di mano anche dei vestiti caldi. 

    Suggerimento: vestiti a cipolla per affrontare meglio il clima londinese.


  7. Se ne hai la possibilità portati dietro una carta di credito, viene accettato come metodo di pagamento praticamente in tutti i negozi! Se vuoi invece avere anche dei contanti con te ti conviene cambiarli in Italia che in Inghilterra ti prendono tanti soldi per il cambio/ commissione.


  8. Se sei una persona sportiva non dimenticare di portarti il necessario per praticare sport (scarpe, maglia e pantaloncini idonei al tuo sport). 


  9. Molti degli studenti si portano dietro anche tablet o computer, questi apparecchi elettronici potranno aiutarti anche ad approfondire la lingua inglese ad esempio guardando film in lingua e cercare il significato delle parole che non fanno ancora parte del tuo vocabolario.


  10. Giusto per darti il nostro ultimo consiglio, portati una macchina fotografica ! Sicuramente se ti piace viaggiare e visitare nuovi posti non perderti l’occasione di andare in centro Londra a scattare qualche magnifica foto ricordo!!!




Ora la valigia è fatta e l’unica cosa che devi fare è salire a bordo e goderti il viaggio prima di iniziare questa magnifica nuova avventura !!!Magari per te è la prima volta che viaggi da solo e sei anche un pò timido a chiedere informazioni in un nuovo posto in cui parlano anche un’altra lingua… proprio per questo la cosa migliore sarebbe già informarsi come raggiungere la propria nuova casa prima di partire, giusto per avere un’idea di quali mezzi pubblici necessiti. Fai attenzione che non è possibile pagare in banconote/ monete trasporti pubblici, i soli due metodi di pagamento sono: carta contactless o Oyster Card. Come fare ad ottenere una Oyster Card? E’ molto facile comprare una Oyster Card, la prima cosa che devi fare è cercare un negozio in cui le vendono; solitamente sono collocati vicino alle stazioni. Il costo della carta è di £5 , dopo di che dovrai ricaricarla ( fare il top up ) e poi potrai tranquillamente viaggiare!!


Coffee Place, Host Family Stay


Guida sui trasporti a Londra


Host Family Stay hah creato una guida che potrebbe aiutarti ad ottenere una panoramica sui trasporti londinesi.Ti abbiamo fornito i viaggi classici, il prezzo e ulteriori informazioni e link per aiutarti a scegliere i giusti trasporti che soddisferanno i tuoi bisogni.



Arrivo a Londra


London Heathrow Airport, Host Family Stay

Trasporto dall’aeroporto di  Heathrow

A parte London City Airport , Heathrow e’ quello più’ vicino al centro di Londra . E’ circa 16 miglia da Victoria e ha dei buon collegamenti con il centro


Heathrow Express   

La più’ veloce rotta che porta da Heathrow al centro di Londra e’ Heathrow Express. Ogni 15 minuti ci sono treni che partono dal terminal 2 e 3 verso Paddington e Zona 1

I treni partono anche dal terminal 4 e 5 ma con meno frequenza, infatti ci sono meno treni che partono per ogni ora . Puoi trovare maggiori informazioni here.

Durata del viaggio: 15 - 20 minuti.

Prezzo: Comprando il biglietto all ticket office ti costerà  £25 per l’andata e £37 per l’andata e il ritorno.


Underground di Londra 

La via migliore per raggiungere il centro di Londra e’ prendendo la metropolitana. La linea  The Piccadilly Underground passa dai terminal e tutte le vie per il centro , la metropolitana può’ richiedere anche un'ora. Puoi usare la tua contactless o carta di credito per pagare la tariffa.

Durata del viaggio: 50 - 60 minuti.

Prezzo: Un biglietto standard comprato al ticket office ti può’ costare £6 per l’andata e £12 per andata e ritorno, se vuoi risparmiare un po’ puoi pagare con la Oyster Card or la contactless o con la carta di credito e viaggiare tra i £3.10-£5.10 per l’andata e i £6.20-£10.20 per andata e ritorno!


Train Station - London, Host Family Stay


Transport For London (TFL)

Transport for London ha i treni che lavorano dai terminal 2 e 3 fino al centro di Londra e West London. Dal terminal 4 e 5 puoi prendere la navetta per raggiungere il terminal 2 e 3.  Le ferrovie del treno TFL partono ogni 30 minuti e il prezzo è’ abbastanza ragionevole paragonato a quello di Heathrow Express; e anche qui puoi usare la tua contactless o carta di credito .

Durata del viaggio: Approssimativamente 25 minuti.

Prezzo: £10.20 per un biglietto di andata durante le ore di punta e £10.10 durante gli orari non di punta.


Quali sono gli orari di punta?

Orari di punta: 06:30 - 09:30 e 16:00 - 19:00 dal lunedi al venerdi.

Orari non di punta: In tutti gli altri orari.


Suggerimento: controlla se il tuo biglietto e’ possibile comprarlo come biglietto non nell’orario di punta, ogni volta che compri il biglietto alle macchinette puoi risparmiare soldi!

Per maggiori informazioni sui prezzi della metro e treni, orari di punta e no clicca here!


National Express Coach

A partire da £6.00 puoi prendere il National Express Coach per London Victoria station e molte altre stazioni in centro Londra. La durata del viaggio e’ leggermente più lunga di quella del treno, ma se vuoi assicurarti un posto e il wifi gratis questa è’ la via migliore per viaggiare verso il centro. Le partenze dei bus sono sia dai terminal 2,3,4 e 5.I biglietti devono essere acquistati in anticipo!

Durata del viaggio: 40 - 80 minuti

Prezzo: Il prezzo per un biglietto di sola andata parte dai soli £6.00!! Puoi anche comprare il biglietto di andata-ritorno online.


Taxi

I taxis at Heathrow Airport  sono disponibili fuori  da ogni terminal ma richiede circa un’ora a causa del traffico londinese. Se preferisci un po’ di privacy e forse un piccolo riposino prima di arrivare alla tua destinazione potrebbe essere la scelta giusta per te.

Durata del viaggio: Approssimativamente 60 minuti

Prezzo: £45.00 - £70.00



Trasporto da  Gatwick Airport

Sebbene  Gatwick Airport e’ circa a 32 miglia da London Victoria, in macchina, ci sono molti tipi di trasporti da questo aeroporto internazionale. Inoltre ci sono molte connessione adatte per te se vuoi visitare citta’ collocate nell’ costa sud dell'Inghilterra.


Gatwick Express

Il Gatwick Express impiega ad arrivare a Londra solamente 30 minuti e questi treni partono ogni 15 minuti partendo dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Gatwick. Se prenoti il biglietto online puoi risparmiare (clicca qui) save 10% on your tickets.

Durata del viaggio: 30 minuti

Prezzo: se compri il biglietto al ticket office, costerà £19.90 per l’andata e quello andate e ritorno sarà di £36.70.


Southern & Thameslink Services

Ogni 15 minuti puoi salire su un treno da Southern. La durata del viaggio per London Victoria e’ di circa 35 minuti e puoi comprare il biglietto alla stazione o semplicemente utilizzare la  Oyster card o la tua contactless.

Come i treni da Southern, Thameslink e Great Northern partono 4 treni ogni ora.  Alcune delle destinazioni sono London Bridge, Farringdon, St. Pancras International e London Blackfriars. Vengono accettati biglietti di carta e i pagamenti con contactless

Durata del viaggio: Tra i 30 e 45 minuti

Prezzo:


Southern: Per un biglietto cartaceo comprato al ticket office, ti costa £16.70 per un biglietto di sola andata per Victoria Station but se scegli di pagare con la Oyster card o la contactless il costo sarà solo di £14.50 durante l’ora di punta e £8.50 negli altri orari. Un biglietto di andata e ritorno costa £33.40 se compri quello cartaceo mentre se effettui il pagamento con la contactless o Oyster card equivale a £29.40.


Thameslink: Il biglietto al ticket office durante le ore di punta e’ £12.50 mentre negli altri orari £9.70. Se utilizzi la contactless il costo ammonta a £15.10 negli orari di punta mentre durante il resto della giornata e’ di £8.30. Inquesto caso però la via più’ economica e’ l’acquisto del biglietto cartaceo dove si risparmiano £2.60. Tienilo bene a mente se programmi di viaggiare nelle ore di punta.


National Express Coach:

Il  National Express ha anche i pullman che ti possono portare in molte zone di Londra. La durata e’ sempre un po’ più lunga ma se vuoi un viaggio comodo e col wifi e’ la scelta giusta!!

Durata del viaggio: Approssimativamente 110 minuti. 

Prezzo: da £5.00 per un biglietto di sola andata a £10 per andata e ritorno.


EasyBus da West Brompton

EasyBus e’ leggermente più economico del National Express Coach 

Durata del viaggio: 70 minuti circa.

Prezzi: a partire da £4.00 per il biglietto di sola andata e £8.00 per andata e ritorno.


London Taxis, Host Family Stay

Taxi

Prendendo il taxi dall’aeroporto Gatwick e’ conveniente ma e’ costoso lo stesso e non suggerito se hai un programma intenso.

Durata del viaggio: approssimativamente 90 minuti (ci vuole più’ tempo se c’e’ molto traffico !!) 

Prezzo: £40.00-£70.00




Girando per Londra 


Fare un giro turistico a Londra può essere eccitante ma essendo nuovo di Londra e non sapendo le tariffe dei trasporti tutto ciò potrebbe mandarti in confusione ; quindi qui c'è una semplice guida dei trasporti più’ convenienti. 


London Buses, Host Family Stay

Bus londinesi

Se viaggi con buses in London e usi la Oyster card o la contactless il prezzo di una corsa sarà di £1.50. Il prezzo non cambia in base alla durata del viaggio e non potrà mai essere superiore a questa cifra.

Prezzo: The Hopper Fare ti permette di prendere un numero illimitato di bus e tram  in un’ ora a soli £1.50.


London Underground, Host Family Stay


London Underground

Prendere la metro a Londra e’ conveniente ma può essere un fastidioso nelle ore di punta. Se vuoi saperne di più sul sistema dell’underground controlla il sito TFL's website.

Prezzo: un biglietto di sola andata per a zona 1 e 2, con un biglietto cartaceo, costa £4.90 mentre con la Oyster o la contactless e’  di soli £2.90. Viaggi nelle zone tra 1-3? La tariffa per il biglietto cartaceo e’ lo stesso (£4.90) mentre con la Oyster £3.30.


London Travelcard

Se stai pianificando di viaggiare, invece, tra la zona 1 e 4 e non vuoi comprare una Oyster card o non ti piace l’idea di pagare con la carta di credito, puoi comprare la Travelcard.

Prezzo: un biglietto giornaliero che vale tutto il tempo costa £12.90. Puoi anche comprare un biglietto settimanale che costa minimo £35.10. questa carta e’ valida nelle zone 1 e 2 . Con £41.20 puoi usare la carta per muoverti nelle zone 1, 2 e 3 ed infine se vuoi arrivare a viaggiare fino alla zona 4 il costo della travel card e’ di £50.50.


Oyster & Contactless Payment Card

Se stai cercando di risparmiare soldi e viaggiare in diverse parti della citta’ , utilizzare la oyster Card o contactless e’ l’opzione migliore.

Prezzo: il daily capped price e’ di solo £7.00 nelle zone 1 - 2 e  £10.10 nelle zone 1 - 4.


Santander Bikes, Host Family Stay


Affitta una bicicletta!

The Santander Cycles, che nel sistema londinese ha più di 750 postazioni e più’ di 11,000 biciclette! Per noleggiare una bicicletta devi avere una carta di credito o una “Santander Cycles” app per  Android e per IOS e registrarti per “pay-as-you-pedal”. Transport for London ha fatto list with hidden-gem cycle routes in London.

Prezzo: Le prime 24 ore costano solo e poi ogni 30 minuti al giorno sono gratuiti. quindi se stai pianificando di fare molti stop durante la tua giornata , questa è’ la migliore delle opzioni. 

Dopo aver prenotato il tuo soggiorno a Londra e il biglietto aereo ti rimane solo più una cosa a cui pensare, ovvero alla valigia!!Tante persone sono solite a trascurare la valigia e rendersi conto troppo tardi che è giunto il momento di partire… proprio per questo noi possiamo darti qualche suggerimento per non dimenticare le cose importanti da portarti dietro; cominciamo!


Published on 28th May 2019

vasha.thangarajah